Planet News



Renzi: vertice a Ventotene con Merkel e Hollande

Rated: , 0 Comments
Total hits: 18
Posted on: 07/23/16

"Mentre qualcuno pensa di rinchiuderci in un dibattito interno noi lanciamo il guanto di sfida da Ventotene" per un "cambio di paradigma europeo". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso dell'assemblea nazionale del Pd questa mattina a Roma,con riferimento agli incontri previsti con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande: "saranno nostri ospiti negli ultimi giorni di agosto", specifica il premier.

E la politica estera è il tema su cui il presidente del Consiglio sembra puntare di più, a cominciare dalla sfida al terrorismo:  "Dobbiamo combattere per difendere la nostra vita, che signifca difendere i nostri ideali, i nostri valori, un modello culturale". "L'Italia deve essere leader del disegno alternativo alla paura e al terrore".

"Il Pd ha la responsabilità culturale, etica e politica di portare nella discussione europea questo sguardo, non quello di preoccupazione
e difesa ma quello di una alternativa di visione del mondo - ha proseguito Renzi -. L'Europa ha la responsabilità di aprire una fase nuova, non solo di leccarsi le ferite". Il premier ha poi sottolineato: "Il mondo fuori è preso dal panico, non dobbiamo sottovalutare i segnali di preoccupazione ma dobbiamo anche raccontare quello che vogliamo noi. Il Pd deve fare questo, diventare leader in Europa e non perdersi in mille discussioni interne. Il futuro è piano di minacce ma è anche il luogo più meraviglioso, il luogo nel quale l'Italia può portare se stessa e prendere per mano un continente che in questo momento sembra impaurito".





>>



Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Napoli, ucraino uccide moglie e figlia 
Duplice omicidio a Giugliano in Campania(Napoli). Un uomo di 44 anni, ucraino, ha ucciso la moglie 30enne e lafiglia di ... ...




Login


Username:
Password:

forgotten password?